Si é tenuta ieri, 1 luglio, la visita del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Carlo Renoldi presso l’istituto romano di regina cieli, richiesto da tutte le sigle sindacali (dal 24 giugno in stato di agitazione) a seguito degli episodi di violenza che nell’ultimo periodo hanno affitto i lavoratori dell’Istituto romano.
L’incontro – come spiega il delegato del SINAPPe Giuseppe Luciani – ha toccato vari argomenti, primo tra tutti la gestione dei detenuti facinorosi che creano scompiglio presso l’istituto e delle azioni da attuare a seguito di eventi che mettono a rischio la sicurezza.
Abbiamo affrontato il problema relativo alla carenza di personale, problema che affligge in modo preoccupante anche il ruolo dei sottufficiali, a rischio infatti l’attuazione del piano ferie estivo.
Si è parlato anche di un piano per contenere i detenuti più facinorosi: l’idea è di creare sezioni detentive a regime chiuso dove ubicare quelli che si rendono protagonisti di eventi che mettono a repentaglio la sicurezza dell’istituto e facilitare il trasferimento in altri istituti degli stessi.
Per quanto riguarda i detenuti psichiatrici, abbimo chiesto la predisposizione di più strutture per acogliere gli stessi, vista la delicata gestione.
Successivamente il Capo del Dipartimento si è recato presso la 7ª sezione ed ha ascoltato un agente che ha subito 2 aggressione recentemente.
Auspichiamo interventi rapidi, atti a risolvere le problematiche che oramai affliggono da tanto tempo l’istituto Romano.