Vaccini, superate le 500mila dosi giornaliere. Figliuolo: “dimostrazione che la macchina è efficiente”

L’Italia taglia il traguardo delle 500mila vaccinazioni in un giorno.

Il target fissato dal generale Francesco Paolo Figliuolo per la fine di aprile è centrato. Il dato preciso è del 29 aprile ed è di 508.158 mila somministrazioni. Mentre ieri sono state somministrate 492.660 dosi.

Una cifra record quella raggiunta – spiegano dalla struttura commissariale – tramite l’allineamento ottimale avvenuto tra gli approvvigionamenti degli ultimi giorni e le capacità di somministrazione sviluppate a livello regionale, grazie all’incremento dei punti vaccinali e all’ampliamento della platea dei vaccinatori. “E’ la dimostrazione che la macchina è efficiente”, dice Figliuolo.

“Dobbiamo premere sulle classi over 60 – per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa – e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente. Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 si può aprire a tutte le classi di età.

Si vada a vaccinare poi classi produttive, penso al settore alberghiero”. Cosi il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, alla sua visita nell’hub di Porta di Roma.

 “Fare la vaccinazioni nelle scuole ai ragazzi? Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni ’70”, ha aggiunto Figliuolo

“Concentriamoci nel mantenere la quota dell’utilizzo del 90% di dosi a disposizione. Non c’è una dose che venga sprecata”, afferma il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, durante la visita all’hub. Concetto che è stato ribadito anche dal Commissario per l’Emergenza Covid.

[sc name=”facebook” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!