In vista della fine dello stato di emergenza, che scadrà domani 31 marzo, dopo oltre due anni, è stato scelto chi succederà a Francesco Paolo Figliuolo nella gestione della campagna vaccinale e delle misure anticontagio. Toccherà a Tommaso Petroni, maggior generale dell’Esercito, specialità Tramat (arma dei trasporti e materiali), e già nella struttura di Figliuolo, in qualità di responsabile della logistica. Quindi una nomina improntata al principio di continuità. La campagna vaccinale, infatti, deve andare avanti.
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il decreto di nomina. Con la fine dello stato di emergenza, la struttura commissariale viene sostituita dall’«Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia» che sarà operativa appunto da venerdì primo aprile. Vice di Petroni sarà Giovanni Leonardi, dirigente del ministero della Salute. L’Unità sarà composta da una parte del personale della struttura di supporto alle attività del commissario e da personale in servizio al ministero della Salute.
Petroni è stato indicato dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. La sua esperienza è maturata tutta nell’ambito della logistica. Dovrà gestire la transizione verso la gestione ordinaria: dal primo gennaio 2023 anche il Covid dovrebbe tornare in carico esclusivo al ministero della Salute.