“Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, n. 81 del 06.04.2024, del Decreto a firma del Ministro per la Pubblica Amministrazione, è stato sancito, tra l’altro, che gli organi della rappresentanza militare e i delegati che li compongono cessano di svolgere le relative funzioni, ai sensi dell’art. 19 della legge 28 aprile 2022, n. 46, e dell’art. 2257, commi 1 e 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
L’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF), in qualità di APCSM rappresentativa a livello nazionale, ravvisata la necessità di continuare ad assicurare tutte le dovute tutele al personale del Corpo, soprattutto in questa delicata fase di cambiamento e nelle more dell’emanazione dei decreti attuativi, in data 8 aprile 2024, ha richiesto al Comando Generale di essere formalmente interessata in merito a tematiche, pareri ed interventi, le cui competenze erano di esclusiva competenza della cessata Rappresentanza militare.
Un coinvolgimento diretto ed immediato, sia a livello centrale che periferico, risulta pressoché indispensabile nell’interesse del personale. Proprio al fine di instaurare un’immediata e costruttiva relazione sindacale, USIF ha comunicato i nominativi dei propri Referenti a tutti i Comandi Regionali ed equiparati”. Così, in una nota, la Segreteria Nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Finanzieri (USIF).