Sono 222,1 miliardi i fondi a cui accederà l’Italia nei prossimi anni tramite il Pnrr, di cui beneficerà tutto il sistema Paese per ricostruire l’economia dopo la crisi emergenziale.
Tra gli stanziamenti garantiti dal Next Generation EU spicca però l’assenza di risorse fondamentali sulla sicurezza, da destinare alle Forze dell’Ordine che ogni giorno vigilano sulla sicurezza pubblica, accertando che la ripresa italiana sia in nome della legalità e che i fondi del Pnrr non siano dispersi.
“Sono aiuti che servirebbero oggi più che mai nel nostro lavoro, considerando che l’Arma soffre una carenza di organico di 11.000 unità” – commenta così Antonio Nicolosi, Segretario generale di UNARMA,
il più antico sindacato dei Carabinieri – “Le città ormai sono una polveriera a cielo aperto a causa del disordine pubblico che non aiuta di sicuro la ripartenza. Per questo tra le voci del Pnrr dovrebbero
esserci anche fondi per un aumento del personale.
Gli ultimi accadimenti in città come Roma, Milano e Bologna, dove le tensioni sono continue, dimostrano l’urgenza di immettere risorse che aumentino il personale, i mezzi a disposizione e i controlli sul territorio nazionale”.