Ha notato un anziano solo, durante la notte, mentre passeggiava in via De Gasperi, nei pressi del giardino comunale di Giovinazzo, e ha deciso di fermarsi.
Lui, un vice brigadiere dei carabinieri, si è avvicinato a quel 97enne di Giovinazzo e gli ha chiesto cosa stesse facendo. «Sto aspettando un amico» gli avrebbe risposto. Si era fatta notte e l’anziano avrebbe aspettato ancora invano. Il carabiniere non ha esitato un attimo a rincuorarlo e si è offerto di riaccompagnarlo a casa.
Ha preso sottobraccio l’anziano e ha passeggiato con lui sino all’arrivo a casa. Un automobilista di passaggio ha ripreso la scena con il suo cellulare, scattando una foto. Un’immagine diffusa dal sito GiovinazzoViva che immediatamente ha fatto il giro dei social network, raccogliendo commenti intrisi di tenerezza ma anche di gratitudine nei confronti del militare. Un episodio simile era già accaduto a Bari, quando un vigile urbano preso sotto braccio un anziano e lo aveva aiutato ad attraversare. Anche allora l’immagine divenne rapidamente virale sui social.