Ha suscitato scalpore e polemiche la vicenda che ha come protagonista un giovane in provincia di Genova, che aveva deciso di lasciare la propria auto parcheggiata vicino al locale da ballo dove aveva trascorso la serata per tornare a casa a piedi, ritenendo che fosse la scelta più sicura e responsabile. Nonostante questo, però, non è riuscito a evitare una multa per stato di ubriachezza.
Quando i militari lo hanno visto procedere con difficoltà, camminando in modo instabile e con gli occhi visibilmente arrossati, hanno deciso di fermarlo per un controllo. Nonostante il giovane stesse semplicemente camminando, la sua condizione ha portato alla sanzione di 102 euro per stato di ubriachezza.
Ubriaco, lascia l’auto e torna a piedi, ma viene multato dai carabinieri: cosa dice la legge
Il giovane, fermato da una pattuglia della Radiomobile, non ha infranto nessun articolo del nuovo Codice della Strada, bensì lo stesso è stato identificato e dopo la sommaria verifica delle condizioni, i militari gli hanno contestato l’articolo 688 del codice penale, che prevede una multa da 51 euro a 309 e ridotta a 102 euro per chi è ubriaco in un luogo pubblico. (Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, è colto in stato di manifesta ubriachezza è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309 – art. 688 Codice Penale).
QUINDI CODICE PENALE, NON CODICE DELLA STRADA.