Ubriaco e senza patente sperona un’auto della polizia. Lunedì 5 settembre, alle 21 in piazza San Giuseppe, una volante della Questura di Padova ha notato una autovettura Bmw il cui conducente, alla vista degli operatori, ha accelerato cambiando direzione di marcia.
Senza perderlo di vista, gli agenti lo hanno seguito intimandogli più volte di fermarsi e, nel frattempo, hanno allertato gli altri euipaggi della Sezione Volanti presenti sul territorio.
Il guidatore, invece di sottoporsi al controllo di polizia, è fuggito percorrendo pericolosamente numerose strade del quartiere Palestro fino a quando, in via Chiesanuova, si è trovato di fronte una seconda Volante che si era posizionata in modo tale da sbarrargli la strada in direzione centro città.Uno degli agenti, vedendo che proseguiva la marcia ad altissima velocità, gli ha intimato di fermarsi ma l’uomo, dopo aver spento i fari, ha puntato con l’auto l’agente tentando di investirlo; solo grazie alla sua prontezza di riflessi, l’operatore è riuscito a ripararsi dietro l’autovettura di servizio e ad evitare l’impatto.
Poco più avanti il conducente la Bmw, vistosi braccato dalle due pattuglie, ha speronato la Volante, effettuando retromarcia mettendosi nuovamente in fuga.
Un secondo speronamento contro la Volante è avvenuto in via Monte Cengio dove lo stesso ha effettuato un’ennesima pericolosa manovra, rischiando di investire una donna intenta ad attraversare sulle strisce pedonali.
Mai perso di vista dagli agenti che lo inseguivano, è stato costretto ad arrestare la sua corsa quando le volanti, dopo il terzo impatto con la vettura, sono riuscite ad accerchiarlo e bloccarlo definitivamente nei pressi di via Po.
L’uomo, trentenne padovano, è risultato positivo all’alcool test con un tasso alcolemico nel sangue pari a 0,82 mg/L. di alcool.
Accompagnato in Questura, è stato tratto in arresto per tentato omicidio, resistenza e danneggiamento aggravato. È stato, altresì, sanzionato per le numerose violazioni del Codice della Strada, con sequestro dell’autovettura, risultata priva di copertura assicurativa.
Quanto alla patente, l’uomo ne è risultato sprovvisto, visto il ritiro della stessa avvenuto nel 2016.
fonte: mattinopadova.gelocal.it