Un’anziana di 75 anni nel quartiere Borgo Vecchio a Palermo è stata vittima di una truffa in cui un falso maresciallo dei carabinieri le ha portato via 30.000 euro in contanti e gioielli. Questa truffa è solo uno dei numerosi colpi messi a segno da una banda che ha agito in modo simile in diverse occasioni.
In questo caso specifico, la vittima ha ricevuto una telefonata che le ha riferito di un “incidente gravissimo” che coinvolgeva un suo caro amico. Nella chiamata, le è stato chiesto di fornire denaro per coprire i costi di un intervento chirurgico di emergenza.
Ancora sconvolta dalla notizia, l’anziana è stata successivamente visitata da un individuo che si è spacciato per un maresciallo dei carabinieri proveniente dalla Calabria. Questo impostore ha ingannato la donna e le ha sottratto sia i soldi che i gioielli.
La squadra mobile di Palermo sta conducendo indagini su questa serie di truffe, che sembrano essere state perpetrate da una banda organizzata. La polizia sta lavorando per identificare i responsabili e portarli alla giustizia. E’ importante che le persone siano consapevoli di queste truffe e prestino molta attenzione quando ricevono chiamate o visite inaspettate da persone che richiedono denaro o informazioni personali.