L’ennesimo motociclista morto sulla strada Gardesana. L’ennesima gita sulle sponde del lago finita poi in tragedia. Alle 16,45 di oggi, 17 marzo, ha perso la vita in sella a una Ducati, Fabio Di Giuseppe, di 46 anni, originario di Cosenza e residente a Castelnuovo del Garda, di professione militare a Montorio.
L’incidente
Da una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, rilevato dagli agenti della polizia locale di Bardolino, Di Giuseppe Stava viaggiando sulla regionale in direzione di Lazise quando, all’altezza del cimitero di Cisano, ha sorpassato una fila di auto in rallentamento prima della rotonda davanti al campeggio Cisano. Lì, a sinistra si trova il parcheggio del cimitero e l’autista di un furgone di una ditta che opera nel settore turistico, ha messo la freccia per svoltare ma Di Giuseppe, nel corso del sorpasso, ha centrato la portiera del lato guidatore del furgone.
Un altro motociclista che stava viaggiando dietro di lui, un uomo che lo aveva appena conosciuto durante una passeggiata a Garda, si è subito fermato per soccorrerlo, provando anche a praticargli un primo massaggio cardiaco, ma il 46enne non ha mai ripreso conoscenza.
I soccorsi
Anche i sanitari del Suem 118, intervenuti a Cisano con un’ambulanza infermierizzata e con l’elicottero, hanno tentato la rianimazione del centauro, ma poi, non hanno potuto fare altro che decretarne il decesso. Sotto choc l’uomo che si trovava alla guida del furgone, che è stato, poi, raggiunto dal padre. Sul posto, come detto, è intervenuta la Polizia locale di Bardolino, coadiuvata anche dai carabinieri di Lazise. Non è ancora chiara l’esatta dinamica che ha portato della morte del centauro: il forte impatto del torace contro un palo della luce potrebbe aver causato il decesso.
Le ricostruzioni dei testimoni raccolte dalla polizia locale sono andate avanti fino a tarda sera, quando, poi, intorno alle 19, gli agenti sono riusciti a rintracciare la moglie dell’uomo per comunicarle la tragica notizia. La salma è stata adesso affidata alle onoranze funebri Battistoli di Bardolino, in attesa del trasferimento per le esequie una volta che sarà presa in consegna dalla famiglia.