Tentano di travolgere i poliziotti dopo aver tentato una truffa ad un anziano. Gli agenti sparano alle gomme e ne arrestano due

poliziotto
[sc name=”facebook2″ ][/sc]

Hanno sorpreso due truffatori di anziani che stavano costringendo un pensionato a prelevare soldi al bancomat. Il complice, rimasto in auto a fare da palo, è fuggito e ha cercato di investirli. Ed è stato allora, ieri pomeriggio, alle 13 passate, che un poliziotto della Squadra mobile ha aperto il fuoco per fermare la vettura.

Momenti di paura in piazza dei Consoli, a Don Bosco, dove i banditi, uno maggiorenne, di 23 anni, e l’altro di 17, entrambi originari del napoletano, sono stati bloccati e arrestati per truffa in concorso, e il primo anche per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Secondo i primi riscontri, la coppia sarebbe responsabile di una serie di raggiri ai danni di anziani che vivono nel quartiere e in quelli vicini.

Personaggi specializzati per la polizia in truffe con il sistema del pacco: i malviventi citofonano alla vittima, quasi sempre ultrà settantenne, spacciandosi per corrieri che devono consegnare un oggetto ordinato da un familiare. Una scatola nella quale di solito c’è solo carta.

Al malcapitato di turno viene chiesto di pagare una somma di denaro, ma a quel punto i truffatori lo inducono a versare molti più soldi di quelli richiesti inizialmente, convincendo anche la vittima ad accompagnarli al bancomat per prendere altre banconote. E sarebbe proprio quello che è successo ieri pomeriggio. Solo che una pattuglia della Squadra mobile, in borghese, incaricata proprio di effettuare una serie di controlli del territorio per scongiurare il rischio di aggressioni agli anziani con quelle del commissariato Fidene-Serpentara, ha assistito alla scena ed è subito intervenuta.

Un agente ha immobilizzato il 17enne che con la vittima, di 80 anni, si trovava davanti allo sportello atm in attesa di prelevare il denaro e poi fuggire, mentre il collega si è diretto verso l’auto, ferma poco più avanti con il motore acceso.

Il conducente ha capito che il colpo era ormai fallito e quando il poliziotto gli ha intimato l’alt, è ripartito subito a tutto gas cercando di travolgerlo. In realtà lo ha colpito solo a una mano, ma non gli ha impedito all’agente di sparare alle gomme dell’auto, bloccata poco più avanti da un terzo collega, anche lui rimasto lievemente contuso.

Il 23enne è stato ammanettato e portato in Questura insieme con il complice minorenne: per entrambi sono scattate la manette mentre i due poliziotti sono stati accompagnati in ospedale e medicati per lievi ferite. Sono stati giudicati guaribili in sette e tre giorni. Al vaglio ora la posizione dei due arrestati anche in relazione ad altri reati dello stesso genere commessi di recente sempre a Don Bosco: potrebbero far parte di una banda molto più ampia, coordinata da un boss delle truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!