Gara completata, test e verifiche di conformità passati, contratto firmato: saranno dunque marchiati Axon i 4.482 taser per le forze dell’ordine italiane. Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza avranno in dotazione il modello X2. Lo fa sapere la stessa Axon con un comunicato ufficiale; la medesima azienda fornisce già la polizia locale di Ravenna e Latisana.
«Siamo molto entusiasti della conclusione positiva della sperimentazione e onorati [di poter] fornire gli Axon Taser X2 alle forze dell’ordine italiane» commenta Loris Angeloni, dirigente di Axon. «La missione [dell’azienda] è proteggere la vita, ed è per questo che continuiamo a impegnarci nello sviluppo di tecnologie che mitigano le situazioni critiche e nella formazione delle forze dell’ordine e delle comunità». L’utilizzo della pistola a impulsi dovrebbe permettere agli agenti di gestire in modo più sicuro alcune situazioni complicate.
La sperimentazione ha preso il via nel 2018 in dodici città italiane; da inizio 2020 il governo ha stabilito che la pistola a impulsi elettrici fa parte delle armi in dotazione alle forze dell’ordine.