Si è svolta oggi venerdì 8 settembre, nel Cortile dei Trasvolatori di Palazzo Aeronautica, a Roma, la cerimonia di passaggio di consegne a capo del 5° Reparto “Comunicazione” dello Stato Maggiore Aeronautica tra il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo ed il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani.
La cerimonia è stata presieduta dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, ed ha visto la partecipazione, oltre che di una rappresentanza del personale del Reparto, di numerosi ospiti, sia di altri Reparti SMA, Alti Comandi ed articolazioni del comprensorio di Palazzo AM, sia delle svariate realtà esterne con le quali la Forza Armata ha consolidati rapporti di collaborazione nel campo della comunicazione.
Aeronautica: passaggio di consegne a capo del 5° Reparto Comunicazione
Il Generale Adamo, nel suo discorso di commiato, ha voluto ripercorrere gli eventi, le attività e le sfide più importanti che il Reparto ha affrontato e gestito sotto il suo comando, iniziato nel dicembre del 2019, che dopo pochi mesi ha dovuto fronteggiare l’emergenza Covid, e culminato con i festeggiamenti per il Centenario dell’Aeronautica Militare. “Tutti i progetti realizzati sono stati il risultato di un tenace e costante lavoro, sostenuto dalla nostra capacità di adattarci e dando il meglio anche nell’ambito di attività a volte lontane dal nostro operare quotidiano.
Progetti che ovviamente non saremmo riusciti a portare avanti senza il fondamentale supporto di importanti partner e sponsor, che colgo l’occasione per ringraziare. Di pari passo, abbiamo continuato a seminare e alla fine di questo anno e nel 2024, tanti altri progetti si concretizzeranno”. Rivolgendosi poi al suo successore, si è detto certo che il Reparto sarà “pronto ad affrontare nuove sfide con lo spirito ed il vigore di sempre, con quel bagaglio di professionalità e umanità che porterò sempre nel cuore”.
Il Generale Floreani, dopo un doveroso “pensiero ai Caduti e a tutti coloro che, seguendo la nostra Bandiera con sacrificio, ci hanno lasciato una eredità pesante”, ed un ringraziamento sentito alle Superiori Autorità per la fiducia che gli è stata accordata affidandogli le redini del Reparto, si è rivolto al suo predecessore, rinnovando l’impegno a “continuare nel solco tracciato e dando continuità ai progetti avviati, per affrontare le nuove sfide con la consapevolezza che quanto è stato fatto costituisce una solida base per andare avanti nella giusta direzione. […]
Lavoreremo insieme rispettandoci ed aiutandoci – ha concluso il Generale Floreani rivolgendosi direttamente al personale del Reparto – spronandoci nel continuare a svolgere la nostra missione con eccellenza, supportandoci nel gestire le difficoltà, pronti a dimostrarci di essere qualcosa di più che colleghi. Mi aspetto che ci sia da parte vostra la giusta sensibilità nel cogliere le priorità e nel sostenere le attività in armonia e partecipazione pronti a venirci in aiuto senza che sia necessario chiederlo”.
“In particolare in questo anno del Centenario, il 5° Reparto è stato assoluto protagonista nel mettere in evidenza l’eccellenza che l’Aeronautica Militare ha raggiunto nell’impiego dello strumento aerospaziale al servizio dei cittadini e dell’intero sistema Paese”, ha dichiarato il Sottocapo di SMA nel suo intervento.
“Avete esplorato, in modo assolutamente trasversale, il dominio della comunicazione, ed uso la parola dominio non a caso perché il Centenario è stato da voi affrontato come un’operazione militare complessa, attraverso una meticolosa e minuziosa pianificazione ed una superlativa condotta dell’operazione”.
Rivolgendosi ai due Ufficiali Generali, uscente e subentrante, il Generale Colagrande ha voluto ringraziare il Generale Adamo per essere stato una guida sicura per il personale del Reparto, conducendolo con serenità e determinazione a centrare gli obiettivi fissati ed rinnovando al Generale Floreani il benvenuto nella famiglia dello Stato Maggiore Aeronautica, certo che saprà raccogliere con assoluta serenità e competenza il testimone del suo predecessore.
Il 5° Reparto promuove i valori, il ruolo e l’immagine dell’Aeronautica Militare secondo le linee evolutive della società, sviluppando politiche comunicative e strategie di comunicazione calibrate alla dimensione militare.