Sollecito sulle assunzioni straordinarie mediante scorrimento degli idonei ai quiz del concorso 754 allievi agenti di Polizia Penitenziaria

concorsi polizia penitenziaria
[sc name=”facebook” ]

Riceviamo la richiesta dei ragazzi idonei ai quiz concorso 754 allievi agenti di Polizia Penitenziaria che hanno inviato agli esponenti politici, al Ministero della Giustizia, al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e alle OO.SS, tesa ad ottenere l’assunzione mediante lo scorrimento della graduatoria del concorso 754 allievi agenti di Polizia Penitenziaria.

Considerando la grave carenza di organico che affligge la Polizia Penitenziaria, sollecitiamo le istituzioni competenti

LA MISSIVA

Illustrissimi in indirizzo,
rappresentiamo il comitato spontaneo degli idonei ai quiz del concorso bandito lo scorso febbraio 2019 per
l’arruolamento di 754 allievi agenti di Polizia Penitenziaria. Trattasi dei candidati che, nonostante abbiano
riportato dei punteggi alti attendono ancora di essere sottoposti agli accertamenti psico-fisico e attitudinali.
Pertanto, vista l’attuale situazione emergenziale di pandemia che ha causato il temporaneo blocco dei concorsi, sollecitiamo ormai da tempo le assunzioni straordinarie utilizzando la graduatoria degli idonei ai quiz, in quanto sono presenti ragazzi che, con il loro impegno sono riusciti a conseguire dei voti eccellenti.
Punteggi che nei precedenti concorsi consentivano di accedere alle visite mediche.
PREMESSO CHE
Il Corpo di Polizia Penitenziaria soffre da anni della carenza degli organici che molto spesso non consente agli operatori di espletare in sicurezza il proprio servizio e, alla luce delle numerose aggressioni che si verificano quotidianamente nelle carceri italiane, siamo qui a chiederVi ulteriori assunzioni per il Corpo e sollecitarVi l’accelerazione dell’iter concorsuale. Come sollecitato più volte, lo scorrimento della graduatoria degli idonei alle prove preselettive potrebbe rivelarsi una potenziale arma al fine di consentire ulteriori candidati di accedere alle prove mediche, come già accaduto con le 650 assunzioni approvate dal Decreto Rilancio dello scorso luglio 2020 e quindi, ridurre i tempi per le assunzioni.
Va considerato anche il fatto che per l’anno 2021, per l’aliquota civile, al momento non è previsto il nuovo bando di concorso e che molti ragazzi abbiano già superato l’età per la partecipazione alle selezioni. Di conseguenza non avranno la possibilità di riprovarci.
Inoltre, si rammenta alla S.V. Che per l’anno 2021 sono stato autorizzate dalla Legge di Bilancio 555 assunzioni straordinarie che comunque risulterebbero insufficienti per colmare la carenza di personale presente nel Corpo.
Per questi ovvi motivi, siamo ancora costretti a sollecitare le amministrazioni in indirizzo lo scorrimento della graduatoria degli idonei alle prove preselettive anche mediante un emendamento al prossimo Decreto che possa finanziare ulteriori posti da utilizzare entro l’anno e accelerare le assunzioni.
Sicuri di un riscontro da Vostra parte, cogliamo l’occasione di porgerVi cordiali saluti.

Gli idonei ai quiz concorso 754 allievi agenti di Polizia Penitenziari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!