Tre anni e otto mesi di carcere e il pagamento di risarcimenti tra i 10 e i 30 mila euro un poliziotto di cinquant’anni ritenuto responsabile di aver arrestato senza motivo sette persone tra uomini e donne senzatetto alla stazione Termini di Roma.
Questa la decisione del giudice della sezione collegiale del Tribunale, come riporta Il Corriere della Sera nei confronti dell’agente della Polizia Ferroviaria, per aver fermato i clochard senza motivo, averli privati dei documenti e averli trattenuti nelle celle di sicurezza privandoli della loro libertà.
Decisioni che il giudice ha definito “prive di fondamento giuridico e materiale”, contestandogli i reati di sequestro di persona, calunnia, falso e distruzione di atti. Le somme dei risarcimenti previsti per ciscuna persona lesa variano a seconda delle ore in cui sono rimasti rinchiusi senza motivo nelle celle.
I fatti contestati all’assistente capo della Polfer si sono verificati tra il 2014 e il 2016.
Nel primo episodio che gli è stato contestato il poliziotto ha bloccato cinque persone e le ha rinchiuse nelle celle di sicurezza per cinque ore. Le ha liberate per poi rinchiuderle nuovamente a distanza di qualche ora, questa volta per otto ore.
Nel 2013 ha coperto un rapinatore, facendo sparire le carte dell’indagine a suo carico, mentre in un altro episodio ha accusato senza alcuna prova un clochard di aver rubato il portafogli ad un passante, successivamente scagionato dalle riprese delle telecamere di videosorveglianza. Nell’ultimo il poliziotto ha preso di mira un uomo senzatetto che si trovava nei pressi della stazione della metropolitana a Piazza dei Cinquecento.
Una persona già nota alle forze dell’ordine e ai residenti, innocua, ma nonostante ciò l’agente lo ha fermato e portato via, rinchiudendolo senza motivo in una camera di sicurezza di Termini, dov’è rimasto per due ore senza che nessuno lo liberasse.
Il poliziotto subito a risarcito il senza tetto noi che siamo stati truffati per loculi al cimitero di Caserta da parte di 18 persone compresi addetti al comune. Questi tutti condannati reati in prescrizione. 9 anni di udienze. Tutti libericu siamo trovati una 70 di truffati.. Ci troviamo senza loculi e senza soldi….. E poi. Su condanna un poliziotto è facile così…. Ma andate a……..
La giustizia dovrebbe essere tutta uguale… Ma non è così…….. 80 truffati da persone che lavoravano al cimitero di Caserta abusivamente. E piccoli precedenti penali associate a persone del comune con carta stampata del comune facevano contratti inesistenti. Per vendita e costruzioni di loculi ogni persona stipulata contratti da 15 mila a 4i mila euro.. Una truffa a mestiere… I truffati la maggior parte sono morti era il sogno di una cappella. Ora si sono trovati senza cappella e senza soldi…. I truffatori mai in galera reati in prescrizione… E questa è giustizia….. Poi per un poliziotto subito ha risarcito…. Perché indossava una divisa troppo facile… Non voglio andare oltre… Sono un truffato…. Se ero un pregiudicato sicuramente non perdevo i soldi… La giustizia me la facevo da solo…….. Viva Italia…….