La bambina di 5 anni scomparsa ieri sera in Molise è stata ritrovata. La piccola si chiama Nicole, vive a Sant’Angelo Limosano (Campobasso) in una abitazione di campagna nella contrada e la scomparsa sarebbe avvenuta nei pressi del campo sportivo della località. Secondo la ricostruzione fatta dai genitori della bambina — il padre, 30 anni, e la madre, 24 — alle forze dell’ordine all’atto della denuncia Nicole avrebbe avvicinato da sola una sedia a una finestra al piano terra dell’abitazione, a circa un metro da terra, e da lì si sarebbe sporta per uscire di casa, approfittando di un momento di distrazione generale.
«La bimba stava giocando e la mamma le ha detto di mettere a posto i giocattoli. Poi la mamma è andata a dare il latte al fratellino di un anno a mezzo e a metterlo nel letto. Quando è tornata nella stanza non ha trovato più la bambina ma una sedia vicino alla finestra del piano terra e la finestra aperta», ha raccontato il sindaco di Sant’Angelo Limosano, William Ciarallo. «Conosco la famiglia, con la mamma ci sentiamo sempre per il servizio di scuolabus, lei mi avvisa quando la bambina non sta bene e così il pulmino non passa — ha continuato il primo cittadino —. Considerando che abita fuori dal paese spesso le scrivo per sapere se è tutto a posto o se ha problemi quando nevica. Non abbiamo avuto mai problemi, niente da dire su questa famiglia, lei è una ragazza molto semplice e il marito è un lavoratore fa il boscaiolo».
Sui social in breve tempo si era diffuso il drammatico appello «Aiutateci a trovarla». Nicole ha capelli lunghi castani e al momento della scomparsa indossava leggings neri, una maglietta rosa e scarpe bianche. Dodici ore di terrore, finite per fortuna grazie al ritrovamento della piccola, che è stata individuata grazie a un velivolo in perlustrazione aerea.Per ritrovarla in centinaia si erano subito mobilitati, col coordinamento della prefettura, le forze dell’ordine e il personale dell’Arma che hanno avviato le indagini e nella notte erano state allertate le squadre del 115 e il personale cinofilo del comando provinciale di Campobasso. Davanti alla casa in campagna nella frazione di Fonte San Pietro, a Sant’Angelo Limosano, era tutto un dispiegamento di mezzi corsi a prestare soccorso, tra volontari, protezione civile e soccorso alpino.