Riccardo Latino e Francesco Antonio Guglielmucci, due militari dell’Aeronautica, hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto questa mattina a Grosseto, nei pressi dell’aeroporto militare, sede del 4° Stormo Caccia. Latino, 25 anni, era un tenente pilota, mentre Guglielmucci, 45 anni, era un primo maresciallo e allenatore di atletica leggera. Entrambi erano in servizio presso il 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle.
Riccardo Latino era figlio di Marcello Latino, sottufficiale pilota in servizio all’aeroporto militare Cesari di Galatina. La notizia della morte del figlio è stata comunicata a Marcello dal comandante mentre era in missione. Simonetta, madre di Riccardo, gestisce un negozio di tendaggi a Matino e si è recata immediatamente a Grosseto non appena appresa la notizia.
Circostanze dell’Incidente che ha coinvolto i militari
L’incidente è avvenuto nei pressi dell’aeroporto militare di Grosseto. Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora sotto indagine, ma l’impatto ha avuto conseguenze fatali per i due militari, che erano in servizio presso una delle principali basi operative dell’Aeronautica Militare Italiana.
Il Dolore della Famiglia e dei Colleghi
La morte di Latino e Guglielmucci ha scosso profondamente non solo le loro famiglie, ma anche i colleghi e l’intera comunità militare. La perdita di due valorosi servitori della patria rappresenta un duro colpo per l’Aeronautica Militare e per tutti coloro che li conoscevano e apprezzavano.
Il sindaco di Matino, Giorgio Toma, ha espresso il profondo cordoglio della comunità locale, affermando: “Siamo profondamente addolorati perché la famiglia Latino è molto conosciuta qui. Sono tutti delle brave persone.”
Feriti altri 4 militari dell’Aeronautica nell’incidente di Grosseto
bordo di uno dei mezzi coinvolti nell’impatto con un’automobile. Tre di loro, di 53, 35 e 30 anni, sono stati ricoverati in codice rosso all’ospedale di Siena, dove sono stati trasferiti in elisoccorso. Il quarto ferito, un 25enne, è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Grosseto; le sue condizioni non destano preoccupazione.