Riceviamo dal Sindacato SINAPPe Polizia Penitenziaria
Ancora un’aggressione si è registrata ieri presso la Casa Circondariale Regina Coeli di Roma.
Un detenuto arrivato dall’Ospedale Pertini ha aggredito un Agente di Polizia Penitenziaria, il tutto per futili motivi. Solo grazie all’intervento di altri poliziotti accorsi (anche stavolta) si è evitato il peggio.
Aggressioni, colluttazioni, risse e ferimenti contro il personale di Polizia Penitenziaria, che nell’istituto svolge solo il suo lavoro: è lunga la lista di episodi violenti che stanno affliggendo l’istituto penitenziario romano. Una situazione insostenibile quella che si è venuta a creare, dove quasi quotidianamente il personale subisce aggressioni da parte dei detenuti.
Attendiamo provvedimenti dal DAP e dal Provveditorato regionale, la situazione non può essere tollerata ulteriormente. Facciamo appello a tutte le forze politiche ed istituzionali affinché vengano adottati urgenti interventi finalizzati a garantire la sicurezza degli operatori di Polizia Penitenziaria e a dotare gli stessi di idonei strumenti, quali ad esempio il Taser, per difendersi dalle aggressioni sempre più frequenti”.
SINAPPe Polizia Penitenziaria