Un calendario storico dell’Arma dei carabinieri 2025 da leggere, dove le settimane e i mesi che scorrono passano in secondo piano. Prima dei numeri arrivano le parole, quelle di Maurizio de Giovanni e le immagini di Marco Lodola che con tratto moderno e attuale illustra il messaggio rivolto ai giovani.
Lo spiega, non senza emozionarsi, il giovane comandante provinciale, insediatosi da poco ad Ancona, colonnello Roberto Di Costanzo, quando parla di “un impatto emozionale molto forte” che arriva dritto al cuore.
Ed è difficile, dice, “leggendolo restare immobili, impassibili, perché le emozioni che stimolano i testi di De Giovanni sono veramente importanti”.
Calendario Arma carabinieri 2025
I testi, un dialogo epistolare di un maresciallo dei carabinieri con suo figlio, parlano delle emergenze sotto gli occhi di tutti, quotidianamente: il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro, l’inclusività e la solitudine sociale. Emergenze che riguardano soprattutto i giovani. Temi attuali e trasversali che emergono dal quotidiano.
“La particolarità del calendario storico di quest’anno e la storia che fa da sfondo, un maresciallo dei carabinieri che dialoga in modo originale, attraverso le lettere che lascia a suo figlio – spiega Di Costanzo – ti collegano agli eventi che normalmente sul territorio devi gestire nel cercare di risolvere per aiutare le persone che si rivolgono a te”.
Come posso averlo?