A ottobre 2022, un individuo ha appiccato un incendio nel parcheggio del commissariato Lorenteggio, situato in via Primaticcio a Milano. L’obiettivo era un’auto appartenente a un poliziotto. Gli investigatori sono riusciti a identificare il responsabile come un uomo italiano di 30 anni con precedenti penali. Attualmente, è indagato per incendio doloso.
L’incidente è avvenuto poco dopo le otto di sera del 22 ottobre 2022. L’uomo, dopo aver noleggiato un’auto e acquistato una confezione di Diavolina, si è recato al parcheggio del commissariato. Lì, ha posizionato l’innesco sullo pneumatico posteriore dell’auto di un agente, indicando chiaramente l’intenzione di far propagare le fiamme il più possibile. Gli investigatori ritengono che la posizione dell’innesco, molto vicina al serbatoio dell’auto, fosse finalizzata a massimizzare l’effetto dell’incendio.
Dopo l’incendio nel parcheggio del commissariato Lorenteggio, alcune squadre di agenti presenti all’interno del commissariato sono intervenute immediatamente per spegnere le fiamme. Il personale dei vigili del fuoco è intervenuto per supportare le operazioni di spegnimento.
Incendiò l’auto di un poliziotto: le indagini
Le indagini sono state avviate con l’analisi delle immagini di videosorveglianza, dei tabulati telefonici e del tracciato GPS dell’auto noleggiata. Questi approcci investigativi hanno permesso di risalire all’autore dell’incendio doloso.