Polizia Penitenziaria: servizio di missione internazionale in Albania

Poliziotto penitenziario arrestato

Protocollo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Consiglio dei Ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento deIla collaborazione in materia migratoria (ratificato con Legge 21 febbraio 2024, n.16). Richiesta disponibilità rivolta ai Dirigenti Penitenziari, agli appartenenti alla Carriera dei funzionari di Polizia Penitenziaria (fino a Dirigenti) ed al personale del Corpo di Polizia Penitenziaria dei ruoli Agenti/Assistenti, Sovrintendenti ed Ispettori, ad essere inviati a prestare servizio di missione internazionale presso la idonea struttura penitenziaria da realizzarsi in territorio albanese. 

Polizia Penitenziaria: cosa prevede la missione

Il Protocollo in oggetto prevede la realizzazione in territorio Albanese anche di una idonea struttura penitenziaria destinata a ricevere ì migranti che dovessero rendersi responsabili di reati durante la permanenza nelle strutture gestite dallo Stato Italiano in quel territorio per effettuare le procedure di frontiera o di rimpatrio previste dalla normativa italiana ed europea, ovvero per i quali si dovesse dare corso a provvedimenti giudiziari che costituiscano titolo custodiale.

Il Ministero della Giustizia e nello specifico il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria devono pertanto assicurare, con il proprio personale, il funzionamento della suddetta struttura penitenziaria. La struttura penitenziaria in argomento, collocata nel territorio di Gjader, è concepita per una capienza di 20 detenuti di sesso maschile.

La struttura sarà diretta da un Dirigente Penitenziario ed il contingente di polizia penitenziaria sarà comandato da un appartenente alla Carriera dei funzionari. Anche personale del comparto Funzioni Centrali verrà inviato in missione in territorio albanese, ma in merito si fa riserva di determinazioni con successivi atti.

LA CIRCOLARE DEL DAP CON IL MODELLO DI DOMANDA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!