Polizia in lutto. È morto Antonino Mendolia, dirigente del commissariato di San Giovanni, a Roma. Mendolia aveva 53 anni. Nel tardo pomeriggio di ieri è stato colpito da un infarto mentre si trovava in vacanza nella sua casa in provincia di Rieti.
Polizia, la carriera del Primo Dirigente Antonino Mendolia
Aveva lavorato nei commissariati di Viminale, Prenestino e Castro Pretorio, prima di essere assegnato al decimo distretto, quello di Ostia guidato dal gennaio 2021 fino al marzo di quest’anno quando è stato sostituito da Maria Sironi. Poi il recente trasferimento a San Giovanni.
“Il dottor Mendolia, investigatore eccelso, con alle spalle anni di indagini anche a livello internazionale, e abile funzionario nei servizi di ordine pubblico, era attualmente a capo del VII distretto”, si legge in una nota della questura di Roma. Il questore Carmine Belfiore e tutte le persone che hanno avuto l’onore di lavorare con lui lo ricordano per la sua “dedizione, professionalità e attaccamento alla divisa”.
Appresa la notizia anche il presidente del VII municipio Francesco Laddaga ha mostrato cordoglio: “Sebbene fosse arrivato soltanto da pochi mesi, avevamo già instaurato un solido rapporto basato sulla collaborazione e sulla stima reciproca: uomo di grande sensibilità e di straordinarie capacità, si era fatto apprezzare anche dalla cittadinanza e dai comitati di zona, con cui aveva avviato fin da subito degli incontri periodici di ascolto e interazione.
Il cordoglio di amici e colleghi
Davvero una perdita enorme, di cui ancora facciamo fatica a capacitarci”. Francesco Paolo Russo, dirigente nazionale del sindacato Siap, ha ricordato il primo dirigente della Polizia Antonino Mendolia con un posto sul suo profilo social: “Caro Nino ancora non riesco a crederci, il rapporto amministrazione sindacati, con te è stato sempre facile, il tuo carattere forte non ti ha mai impedito di essere leale, obiettivo e sinceramente costruttivo.
Ho apprezzato nei nostri momenti intimi, il tuo amore per la divisa e per i fratelli che la indossano, ti sei sempre speso per il bene dei nostri ragazzi ed hai partecipato quando invitato con gioia e trasporto a ogni ricorrenza dedicata a chi aveva speso la propria vita per il bene collettivo. Ti ho voluto bene e te lo ho sempre esplicitato, i tuoi forti abbracci rimarranno per sempre nella mia memoria e li terrò stretti nel cuore”.
Le esequie si terranno a Montebuono (RI) martedì 6 agosto alle ore 10.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Romatoday.it