“È indispensabile rinforzare gli organici delle Forze di polizia. Il tema della contrazione degli organici e la crescita dell’età media del personale delle Forze dell’ordine è reale”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi alla cerimonia per il 171/o anniversario della fondazione della Polizia di Stato. “La spesa per la sicurezza – ha sottolineato il ministro- ha risentito a lungo di un approccio meramente finanziario che ha portato a considerarla come un impegno di bilancio da ridurre piuttosto che un investimento fondamentale per il nostro Paese.
È intendimento del Governo e mio personale imprimere un segnale di marcata inversione di tendenza, che non potrà che avere effetti in una proiezione pluriennale”.
Piantedosi ha quindi ricordato “l’introduzione nel recente decreto milleproroghe di strumenti di semplificazione nelle procedure di reclutamento e nei corsi di formazione iniziale, per accelerare l’immissione di nuove risorse nei ruoli: grazie a ciò, sono stimate per l’anno in corso 5.940 assunzioni, oltre 2.500 unità in più di quelle del 2022. E parimenti significativi sono i numeri per il 2024”.