Stavano viaggiando contromano e, quando la polizia ha provato a fermarli, hanno cercato di investire gli agenti per fuggire. A quel punto, i poliziotti hanno aperto il fuoco, uccidendo due persone e ferendone un’altra: è accaduto nella tarda serata di ieri, a Parigi, in pieno centro.
L’episodio è avvenuto lungo Pont-Neuf, poco dopo il discorso di Emmanuel Macron che aveva festeggiato la rielezione presidenziale incontrando i propri sostenitori. Secondo i primi elementi raccolti il veicolo stava viaggiando contromano e la polizia lo stava fermando quindi per un controllo, quando il conducente ha puntato gli agenti cercando di andargli contro e loro hanno aperto il fuoco.
Poche ore prima dell’incidente, circa 2.000 sostenitori del presidente avevano festeggiato la sua vittoria sul Campo di Marte, situato a circa due chilometri di distanza. Sul posto è arrivata anche la procuratrice di Parigi, Laure Beccuau. Il sistema di controllo della polizia è stato sequestrato, come sistematicamente avviene non appena un poliziotto utilizza la sua arma, ed è stata aperta un’indagine per «tentato omicidio colposo ai danni di persone che rivestono pubblici poteri».