Parcheggia l’auto con il finestrino leggermente aperto e si ritrova con una multa per “istigazione al furto”. È accaduto a Vicenza, in viale X Giugno, nei pressi del santuario di Monte Berico.
La sanzione, pari a 42 euro, è stata emessa dalla polizia locale in applicazione dell’articolo 158, comma 4, del Codice della Strada.
Parcheggia l’auto con il finestrino leggermente aperto: cosa dice il Codice della Strada
Secondo la normativa, il conducente deve adottare tutte le precauzioni necessarie per impedire l’uso del veicolo senza il proprio consenso, come recita l’articolo: Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso.
Questo significa evitare di lasciare le chiavi all’interno dell’auto, non rendere facilmente accessibile l’abitacolo e, appunto, non abbassare i finestrini. Le multe per questa infrazione possono variare tra 42 e 173 euro, e nel caso specifico è stata applicata la sanzione minima.
L’automobilista, inizialmente intenzionato a presentare ricorso, ha poi deciso di lasciar perdere, preferendo pagare l’importo dovuto e chiudere la questione senza ulteriori complicazioni. Dopotutto, una battaglia legale sarebbe stata dispendiosa in termini di tempo ed energie.
Queste cose…. fanno perdere ,da parte del cittadino , la fiducia nelle forze dell’ordine. Io, se fossi il capo della municipale di quella città , metterei l’agente in ufficio e non lo manderei più di pattuglia. Motivazione : eccesso di zelo.