Palermo, inaugurato il Polo dell’Esercito: luogo d’incontro tra militari e cittadinanza

esercito Italiano Palermo
[sc name=”facebook” ]

Restituire un luogo che conserva la memoria del passato alla città di  Palermo, ai suoi cittadini e a tutti coloro che vorranno fruire degli ampi spazi rinnovati e restaurati. È questo l’obiettivo dell’apertura del nuovo Polo informativo, espositivo e culturale dell’Esercito inaugurato lo scorso 13 luglio presso la caserma Ruggero Settimo a Palermo.

Si tratta del primo luogo d’incontro permanente tra militari e cittadinanza grazie al quale l’Esercito Italiano apre le proprie porte ai cittadini e si fa memoria concreta e tangibile della storia di cui è stato artefice e protagonista. 

Il Polo informativo, espositivo e culturale dell’Esercito a Palermo è stato realizzato dal Comando Militare dell’Esercito in Sicilia in sinergia con le maggiori istituzioni locali  all’interno di un’antica sede di epoca medievale ricca di affreschi cinquecenteschi e secenteschi. 

L’evento realizzato in occasione dell’inaugurazione, avvenuta lo scorso 13 luglio, è stato moderato da Elvira Terranova, giornalista di Adn-Kronos, ed allietato dagli interventi musicali del Maestro Dario Adamo, tenore, accompagnato al piano da Lavinia Taormina e dalla Fanfara dei bersaglieri.

Il comandante militare dell’Esercito in Sicilia, generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, alla presenza delle massime autorità, ha raccontato la genesi dell’iniziativa e le motivazioni sociali e culturali che ne sono alla base raccontando gli sforzi compiuti dalla forza armata sull’isola in termini di valorizzazione del patrimonio di cui dispone, di guida allo studio della storia soprattutto nei confronti delle giovani generazioni e di attenzione alle tante criticità presenti sul territorio.

“Il nostro obiettivo è avvicinare l’esercito ai cittadini in modo da restituire la memoria storica del nostro passato che è la base principale cui attingere per costruire il futuro consapevoli di ciò che siamo stati – ha detto il comandante e ha continuato -.  L’Esercito Italiano ha cambiato volto in questi primi decenni del XXI secolo e oggi, con determinazione e professionalità, si presenta quale istituzione impegnata a 360 gradi sul territorio nazionale e nelle missioni internazionali per la gente e tra la gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!