Il prefetto Laura Lega è il nuovo Capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Viminale. Al suo posto, come Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli che lascia la guida della prefettura di Genova.
Lo ha deciso il Consiglio dei ministri nella riunione del 3 novembre insieme ad alcune nuove nomine e a un movimento di prefetti, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Cinzia Torraco diventa il nuovo prefetto di Genova. Al suo posto a L’Aquila arriva da Pescara il prefetto Giancarlo De Vincenzo. A guidare, invece, la prefettura di Pescara sarà il prefetto Flavio Ferdani.
Alla prefettura di Palermo arriva Massimo Mariani. Al suo posto a Reggio Calabria arriva Clara Vaccaro, che assume anche l’incarico di Commissario straordinario del Governo per l’area del comune di San Ferdinando.
Il Consiglio dei ministri ha, inoltre, deliberato gli ulteriori seguenti movimenti:
- Daniela Lupo, da Piacenza è destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Trapani;
- Antonio Cananà, lascia la guida della prefettura di Viterbo per assumere l’incarico di Capo dell’Ispettorato generale di Amministrazione presso il dipartimento per l’Amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie;
- Gennaro Capo, da Rieti è destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Viterbo.
Lo stesso Consiglio ha, infine, deliberato le nomine a prefetto di:
- Isabella Fusiello che assumerà la guida della prefettura di Macerata;
- Pinuccia Niglio, destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Rieti;
- Paolo Giuseppe Alfredo Ponta che guiderà la prefettura di Piacenza.