Musei storici di Esercito e Marina: bando di gara per affidare la gestione ai privati

Musei militari

L’ultimo tassello, in ordine di tempo, del progetto Valore Paese Italia è il bando di gara per affidare ai privati la gestione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale dell’Esercito e della Marina Militare.

Il bando riguarda la concessione di quattro musei: l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio, il museo Storico dei Granatieri di Sardegna, il museo Storico di Fanteria (si trovano tutti a Roma) e, infine, il museo tecnico Navale a La Spezia.

Con la gara prosegue dunque il percorso di valorizzazione degli immobili pubblici inseriti nel progetto Valore Paese Italia, l’iniziativa coordinata dall’Agenzia del Demanio, il Mibact, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Difesa Servizi, accanto ad altri partner istituzionali come Anas e Anci. «Un dialogo e una collaborazione per proporre itinerari e destinazioni sinergici con quanto già offerto nel nostro Paese, tra patrimoni di memorie e di tradizioni che meritano una nuova luce e veste in linea con i tempi per la valorizzazione e promozione turistica di uno sconfinato bagaglio di ricordi ed emozioni condivise», spiega Giorgio Palmucci, presidente di Enit.

Finora sono stati effettuati i bandi per trasferire ai privati la gestione di 8 fari e di 13 strutture turistico-ricettive da parte di Difesa Servizi (società controllata dal ministero della Difesa), Anas ha già pubblicato i bandi per una concessione ventennale su 100 case cantoniere in tutta Italia (il valore complessivo dell’operazione è pari a circa 38 milioni di euro), e l’Agenzia del Demanio è pronta per offrire in concessione un portafoglio di immobili nell’ottica di una partnership pubblico-privato. L’utilizzo del brand Valore Paese Italia conta sulla possibilità di consolidare una piattaforma comune per informare sia sugli incentivi alle imprese, sia sulle forme di supporto economico-finanziario e fiscale.

[sc name=”facebook” ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!