“L’audizione odierna del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Enrico Credendino nelle commissioni difesa congiunte di Camera e Senato ha consentito a deputati e senatori di prendere contezza dello stato attuale della nostra Marina, delle sue sofferenze ma anche delle sue potenzialità. La sua esposizione sarà particolarmente utile a individuare le linee di lavoro a cui il Parlamento è chiamato a prendere decisioni di merito.
Non solo ammodernamento dei mezzi ma anche e soprattutto un intervento a sostegno del personale sia in termini numerici sia nella qualità della loro vita a cominciare dall’annosa questione degli alloggi di servizio” Lo afferma, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati.
“il passaggio in aula della riforma della legge 244 del 2012 sul personale militare – prosegue Rizzo – chiama il Parlamento e il Governo a fare presto e bene. Nel Mediterraneo sotto casa e non solo in quello allargato, esiste una presenza di naviglio militare e di sommergibili stranieri che richiede un adeguato monitoraggio da parte della nostra Marina.
Con la crisi in Libia ancora non risolta e il clima di confrontation figlio della sciagurata scelta della Federazione Russa d’invadere l’Ucraina, dobbiamo aumentare le capacità di vigilanza a tutela delle nostre coste e degli interessi europei.”
“Alle donne e agli uomini, civili e militari, della Marina Militare, il mio sentimento di vicinanza e solidarietà” ha concluso il Presidente Rizzo