Mercoledì 27 Settembre 2023 presso il cantiere navale Fincantieri di Muggiano (La Spezia), si è svolta la cerimonia di consegna alla Marina Militare di nave Raimondo Montecuccoli, il terzo Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA).
L’Unità, prima nella versione Light Plus, è stata commissionata a Fincantieri nell’ambito del “Programma navale per la tutela e salvaguardia della capacità marittima della difesa“, ex legge 147/2013 – legge di stabilità 2014, c.d nuova legge navale.
Durante la cerimonia, alla presenza dell’equipaggio e dei rappresentanti dell’Industria, è intervenuto il Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Antonio Natale, il Direttore di NAVARM, ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte, il Direttore dell’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti (OCCAR), Mr. Joachim Sucker e il Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri, Dottor Dario Deste.
L’ammiraglio Natale nel corso del suo intervento ha dichiarato “questa nave è l’esempio tangibile di una concreta sinergia in un settore strategico per l’Italia e per la sua imprescindibile vocazione marittima. Il Montecuccoli sarà ambasciatore della Marina, della Difesa, dell’industria nazionale, del nostro comparto tecnologico e, più in generale, delle poliedriche capacità italiane“
Progettata e costruita interamente in Italia, nave Montecuccoli è una dimostrazione concreta dell’evoluzione tecnologica e delle capacità realizzative espresse dalle eccellenze della cantieristica nazionale. È il primo PPA nella configurazione Light Plus che, rispetto alla versione Light, prevede un sistema missilistico di ultima generazione a celle verticali, un innovativo radar multifunzione a facce fisse specificamente progettato per la difesa anti-aerea e un sottosistema di contromisure elettroniche.
La nave è dedicata al condottiero rinascimentale Raimondo Montecuccoli, vissuto nel XVII secolo, che partecipò alle maggiori campagne militari dell’epoca. Arruolatosi da giovanissimo e divenuto ben presto una figura di altissimo profilo grazie alle eccelse qualità dimostrate sul campo, non fu mai sconfitto da comandante in capo e ricoprì incarichi di assoluto rilievo in seno all’Impero.
In suo onore, venne intitolato un celebre incrociatore leggero appartenente alla classe Condottieri che fu consegnato alla Regia Marina nel 1935 e restò in servizio fino al 1964, divenendo una vera e propria icona per la Marina Militare.
Al termine della cerimonia, il simbolico “cambio bandiera” ha sancito la conclusione delle attività di allestimento e collaudo per dare inizio alla vita operativa dell’Unità e del suo primo equipaggio che a breve inizierà un intenso periodo addestrativo con l’auspicio di poter presto operare in importanti scenari internazionali.
Benvenuta nave Montecuccoli, vento in poppa e mari calmi!