Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per il reclutamento di 1.750 volontari in ferma prefissata iniziale nella Marina Militare. Ecco i principali dettagli del concorso:
I posti a concorso:
- 1.300 posti per il corpo equipaggi militari marittimi suddivisi in diverse specialità, tra cui settore d’impiego navale, anfibi, incursori, componente subacquei (palombari e sommergibilisti) e componente aeromobili.
- 450 posti per il corpo delle capitanerie di porto, con diverse specialità, tra cui settore d’impiego componente aeromobili, soccorritori marittimi e componente subacquei (sommozzatori).
I requisiti: Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Età compresa tra il 18° e il 24° anno di età.
- Assenza di condanne per delitti non colposi o procedimenti penali in corso.
- Assenza di destituzioni, licenziamenti o proscioglimenti dall’impiego in una pubblica amministrazione o dalle forze armate o di polizia (con alcune eccezioni).
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l’iscrizione all’Università per i candidati che hanno presentato domanda per il settore d’impiego “Componente aeromobili.”
- Assenza di misure di prevenzione.
- Condotta incensurabile.
- Idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate come Volontario in servizio permanente.
Inoltre, i candidati devono avere esito negativo negli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, l’uso di sostanze stupefacenti e l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Non devono essere in servizio come volontari nelle Forze Armate.
Questo concorso offre l’opportunità di arruolarsi come volontari in ferma prefissata iniziale nella Marina Militare, offrendo varie specialità e possibilità di impiego in diverse aree della Marina e delle capitanerie di porto.
Marina militare concorso per 1.750 VFI: come presentare la domanda
La domanda di partecipazione va presentata, entro il 22 novembre, tramite il portale dei concorsi on-line del ministero della Difesa.