Il capitano di vascello Luigi Romagnoli è il nuovo comandate di Nave Vespucci. Il passaggio di consegne è avvenuto negli scorsi giorni sulla nave scuola della Marina Militare ormeggiata presso il Molo Varicella dell’arsenale spezzina, durante una sosta tecnica che durerà fino al 20 settembre.
Romagnoli, 47enne originario di Rapallo, viene dal Comsubin, in cui ha prestato servizio per molti anni. Nel 2006, schierato in Afghanistan, fu ferito nei pressi di Farah durante un’imboscata.
Nel 2010, per quell’azione, gli fu assegnata la medaglia d’argento al valor di Marina perché “con grande coraggio e sprezzo del pericolo, alla testa dei suoi uomini comandava con lucida determinazione la reazione del suo reparto”. Nel 2016 ha comandato il gruppo incursori al Varignano, dove vive da anni.
“Sono orgoglioso di essere il nuovo Comandante, di questa favola dei mari, fucina di intere generazioni di uomini e donne di mare”, ha detto il capitano di vascello, che sarà il 124esimo comandante del Vespucci, atteso da altre sei settimane di attività che lo vedranno navigare anche fino all’Alto Adriatico, per visitare Venezia e Trieste, prima di concludere i suoi sforzi rientrando alla Spezia il 29 ottobre per iniziare le manutenzioni stagionali.
cittadellaspezia.com