Si è svolta questa mattina dinanzi all’Istituto Penitenziario di Regina Coeli la manifestazione di protesta dei sindacati della Polizia Penitenziaria.
Obiettivo della protesta il miglioramento delle condizioni di sicurezza del personale penitenziario, viste le numerose aggressioni di cui sono stati vittime in questi giorni gli Agenti del penitenziario romano.
“Stiamo assistendo ad una escalation di aggressioni ai danni di agenti di Polizia penitenziaria senza precedenti – chiosa il segretario regionale SINAPPe Francesco Rubino – non è più possibile né concepibile assistere o essere semplici spettatori di questi reiterati e gravi accadimenti, è giunto il momento che l’Amministrazione penitenziaria intervenga immediatamente.
Altra problematica che affligge l’Istituto di Regina Coeli, (come tra l’altro le altre strutture) è la presenza sempre più massiccia di detenuti con problemi psichici, considerata ormai la chiusura di strutture quali gli ospedali psichiatrici giudiziari.
Siamo qui per sottolineare il nostro disagio lavorativo e auspichiamo provvedimenti da parte del Ministero della Giustizia e dai vertici del DAP a tutela dei poliziotti penitenziari