Una missione speciale compiuta alla velocità della luce, a 300 all’ora, grazie alla collaborazione della Polizia con l’ospedale Niguarda di Milano.
Così un organo da trapiantare nel più breve tempo possibile in un paziente che si trovava a oltre 600 chilometri di distanza è stato portato a destinazione, grazie alla supercar Lamborghini Huracàn della Polizia. Il contenitore con dentro il rene, prelevato al Niguarda con l’impiego della chirurgia robotica, è stato consegnato dall’équipe di Chirurgia generale e dei trapianti alla squadra della Polizia di Stato che lo ha trasportato fino all’ospedale di destinazione.
“Le competenze e la prontezza nell’essere subito operativi da una parte, le straordinarie opportunità della tecnologia e dell’evoluzione motoristica dall’altra. Il risultato?
Una vita salvata attraverso l’espianto di un rene da donatore vivente grazie all’impiego della chirurgia robotica e alla professionalità dell’équipe di Chirurgia dei trapianti diretta dal professor Luciano De Carlis”, ha commentato sui social l’assessora al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
“Poi la consegna agli agenti della Polizia di Stato e il loro viaggio della speranza in direzione Lazio con la supercar. L’ospedale di Niguarda di Milano si conferma ancora una volta centro di eccellenza sul fronte espianti-trapianti: grazie a tutte le persone impegnate in questo intervento, grazie alla Polizia di Stato e alla straordinaria generosità di chi compie il gesto della donazione”, ha ringraziato Moratti.