Leonardo SpA e il Segretariato generale della Difesa – Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato il contratto di acquisizione per la fornitura al ministero della Difesa sloveno di un velivolo C-27J Spartan.
Lo comunica una nota specificando che la fornitura si inserisce nell’ambito dell’accordo intergovernativo Italia-Slovenia firmato lo scorso novembre finalizzato a rafforzare la collaborazione bilaterale tra i due paesi.
Il C-27J Spartan, è la nuova e avanzata versione del velivolo da trasporto tattico in dotazione all’Aeronautica Militare. Derivato dal G-222 ed equipaggiato con gli stessi motori e numerosi apparati del C-130J, il C-27J si è dimostrato un cargo medio particolarmente versatile e flessibile nell’impiego e in grado di svolgere con efficacia le diverse missioni da trasporto tattico operando anche da piste semi-preparate o deteriorate.
Questo velivolo garantisce all’Aeronautica Militare di effettuare con efficacia anche missioni di tipo sanitario e aviolancio di materiali e paracadutisti. Anche non essendo un compito specifico affidato al C27J, il velivolo può espletare anche missioni di pattugliamento marittimo.
La versione consegnata all’Aeronautica Militare è tra le più ricche e complete, e prevede un sistema di proiezione dati di tipo avanzato, con digital map ed un doppio Head Up Display (HUD), un sistema di rifornimento in volo ed uno di auto-protezione DASS (Defensive Aids Sub System).