L’anniversario della terribile notte di Quargnento, dove morirono i Vigili del Fuoco Antonino, Marco e Matteo
Ricorrono oggi 5 novembre i tre anni dalla tragedia di Quargnento in cui persero la vita i Vigili del fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. I tre pompieri, insieme ai loro colleghi, intervennero nella notte tra il 4 e il 5 novembre 2019 in via San Francesco a Quargnento dopo una prima esplosione in una cascina.
Poco dopo il loro arrivo una seconda che non ha lasciato scampo ai tre Vigili del fuoco; altri due e un carabiniere rimasero feriti.
Quelle esplosioni, si scoprirà subito dopo, furono provate da alcune bombole di gas lasciate nella cascina. A piazzarle furono gli stessi proprietari Gianni Vincenti e Antonella Patrucco: l’obiettivo era intascare i soldi dell’assicurazione. I due oggi si trovano in carcere. Il processo a loro carico per omicidio volontario con dolo eventuale, insieme anche a quello per i reati minori di truffa, crollo e lesioni, è terminato lo scorso giugno.
I coniugi, già condannati in primo grado a 30 anni dalla Corte d’Assise di Alessandria, hanno patteggiato in Appello una pena a 27 anni mettendo fine alla vicenda processuale.
lastampa.it