Si è conclusa oggi l’esercitazione“Leone Alato 23” che per dieci giorni ha visto, a Cagnano Varano (FG), molte unità dell’Esercito simulare un possibile scenario che prevedeva l’evacuazione di personale civile da una possibile area di crisi in cui la situazione e la sicurezza fossero state gravemente compromesse.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, è arrivato all’idroscalo Ivo Monti, nelle campagne di Cagnano Varano, nel foggiano, dove si è svolta l’esercitazione ‘Leone Alato’ con oltre 500 militari dell’Esercito Italiano delle due brigate Pinerolo di Bari e Pozzuolo del Friuli di Udine.
“Ho espresso grande apprezzamento per la dimostrazione di grande capacità operativa sviluppata che è stata esemplare e significativa. – ha detto il presidente Mattarella durante il suo intervento –
L’apprezzamento non è solo per questa manifestazione ma è per l’attività che svolgete costantemente, per l’impegno e la dedizione all’Italia.
Ho fatto le mie congratulazioni al ministro della Difesa, Crosetto, per l’efficienza. Un saluto ai lagunari in trasferta qui: siete una specialità in sostanza giovane, 72 anni, ma la vostra tradizione nasce tanti secoli fa e avete reso onore a questa lunga storia.
Esprimo riconoscenza per quanto fate per la sicurezza e la pace del nostro Paese”.
Il Capo dello Stato e il ministro si sono soffermati alla mostra statica dell’Esercito. Ad accoglierli il generale Paolo Sandri comandante della Brigata Pinerolo che ha illustrato i mezzi più tecnologicamente avanzati della forza armata appartenenti al progetto di digitalizzazione, detta Forza Nec.
In tribuna autorità, oltre al Presidente della repubblica e al ministro della Difesa, i vertici dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Esercito, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente della provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti e il sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo.
Presenti all’imponente evento i vertici dello Stato Maggiore della Difesa e quelli dell’Esercito. E, oltre al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al ministro della Difesa, Guido Crosetto, i capi di Stato Maggiore della Marina Militare e dell’Esercito, del Comandante del Reggimento lagunari Serenissima e del generale della Brigata Cavalleria.