Auguri al Corpo di Polizia Penitenziaria che festeggia il 207° Anniversario di Fondazione

207 annuale polizia penitenziaria
LA STORIA

La nascita della Polizia Penitenziaria risale alle regie patenti del Regno di Sardegna dell’anno 1817 che costituivano le Famiglie di giustizia, ovverosia il primo esempio di corpo carcerario del Regno d’Italia. Nel 1873 fu invece creato il Corpo delle guardie carcerarie, poi riformato nel Corpo degli agenti di custodia (1890). Nel 1923 l’amministrazione passa dall’allora Ministero dell’interno al Ministero di grazia e giustizia. Per effetto del Decreto Luogoteneziale 21 agosto 1945 n. 508, acquisì lo status militare. Con l’emanazione della legge 15 dicembre 1990 n. 395 il Corpo assume l’odierna denominazione e viene smilitarizzato. Nel Corpo di Polizia Penitenziaria confluiscono gli appartenenti e le dotazioni dell’ex Corpo degli agenti di custodia e, in parte, le ex-vigilatrici penitenziarie.

Compiti e funzioni del Corpo di Polizia Penitenziaria

Svolge principalmente il compito di gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale. Espleta inoltre attività di polizia stradale ai sensi dell’art. 12 del Codice della strada, partecipa al mantenimento dell’ordine pubblico, svolge attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza anche al di fuori dell’ambiente penitenziario, così come tutte le altre forze di polizia, svolge attività di scorta a tutela di personalità istituzionali (ministro della Giustizia, sottosegretari di Stato) e di magistrati.

I compiti istituzionali sono descritti nell’art. 5 della legge 15 dicembre 1990, n. 395, che stabilisce che il Corpo di polizia penitenziaria, sia amministrato dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, ed espleta quanto stabilito sia dalla legge n. 354/1975 sull’ordinamento penitenziario, che dal regolamento d’esecuzione, il D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230, nonché da quanto previsto dalla stessa legge n. 395/1990 e dal regolamento di servizio, il D.P.R. 15 febbraio 1999, n. 82.

207° Anniversario di Fondazione Polizia Penitenziaria

Lunedì 11 marzo, alle ore 15:30, in Piazza del Popolo a Roma, cerimonia per il 207° Anniversario di Fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Interverranno il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo.

Nel corso della cerimonia sarà consegnata la Medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera del Gruppo Operativo Mobile (GOM) e la bandiera d’Istituto all’Ufficio per la Sicurezza Personale e la Vigilanza (USPEV).

Dalle ore 15:30 diretta televisiva su Rai 3.

In Piazza del Popolo, domenica 10 e lunedì 11 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, saranno presenti stand espositivi aperti al pubblico e dedicati a illustrare i compiti e le attività delle diverse specialità del Corpo. Sarà possibile conoscere da vicino il lavoro dei reparti d’élite, il NIC e il GOM, assistere alle esibizioni degli atleti delle Fiamme Azzurre e alle dimostrazioni del Servizio Cinofili.

E poi visitare un carcere in realtà virtuale, simulare il prelievo di impronte digitali o campioni di dna, provare la condizione di essere scortati, osservare un pilota di droni in azione, ammirare le uniformi del passato e assistere ai concerti della Banda musicale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!