È tempo di novità per il parco auto della Polizia Penitenziaria. Dopo le Alfa Romeo Stelvio Blindate e altre vetture, il Corpo dello Stato ha arruolato ben 300 Toyota Yaris Hybrid, alle quali si aggiungeranno 20 van Proace City, anch’essi forniti dalla Casa giapponese.
Varie destinazioni.
Come riporta il sito motorionline.com, le Yaris verranno impiegate soprattutto negli istituti penitenziari di tutta Italia, mentre i van, allestiti da Focaccia Group, sono destinati alle unità cinofile antidroga della forza di Polizia dipendente dal ministero della Giustizia. Gran parte della flotta adotterà la livrea d’ordinanza blu (RAL 5004) con scritte e bande adesive, mentre un 20% sarà impiegato come auto civetta con i colori di serie.
Manutenzione inclusa.
I veicoli sono ovviamente dotati di predisposizione per le apparecchiature radio impiegate dagli agenti della Penitenziaria e altri equipaggiamenti di servizio. Stando a quanto apprendiamo dai documenti del ministero della Giustizia, le Yaris, tutte in allestimento Business e provenienti da lotti Consip, vengono fornite allo Stato con un pacchetto di manutenzione valido per 6 anni o 150 mila chilometri.