Sono impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza cittadina, ma potrebbero trovarsi essi stessi in situazioni di pericolo e nella necessità di salvaguardare la propria incolumità. Per questo la Polizia Locale di Guidonia Montecelio verrà dotata delle pistole al peperoncino. Lo stabilisce la determina numero 26 firmata il 7 maggio dal Comandante della Polizia Locale Paolo Rossi che ha stanziato 5 mila euro per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza.
L’amministrazione pentastellata ha deciso di comperare 57 Walther PDP (Personal Defense Pistol), la pistola spray a gas al peperoncino, pratica, piccola, leggera e facile da usare, considerata ideale per autodifesa.
L’arma rende inoffensivo l’eventuale aggressore per circa 30 minuti provocando lacrimazione e asfissia, chiusura degli occhi con irritazioni sulla pelle e sulle mucose con cui viene a contatto (naso, gola). Provoca inoltre una forte tosse e un generale senso di bruciore e di disorientamento. La pistola si carica con una bomboletta da 11 millilitri in grado di generare circa 6 potenti getti fino a circa 6 metri. Il gas contenuto nella bomboletta oltre ad essere molto potente, contiene uno speciale marker molto difficile da togliere dalla pelle e dai vestiti e visibile solo sotto ultravioletto (UV) per una eventuale identificazione dell’aggressore dalla polizia.