Inps, bonus anti-inflazione da 150 euro: a chi spetta e come funziona

bonus inps 150 euro

E’ partito da pochi giorni. E’ il bonus anti inflazione da 150 euro dell’Inps che è dedicato alle famiglie più bisognose ma anche a chi ha un reddito sotto i 20mila euro. E’ stato appena erogato ma non a tutti. Ecco chi ne ha diritto e che cosa sapere.

La somma una tantum di 150 euro sarà erogata nel corso del mese di agosto, con date diverse a seconda dei destinatari, a tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che non sono ancora stati esclusi dalla misura, vale a dire tutti quei nuclei familiari in cui sono presenti soggetti minorenni, persone over 60 o con disabilità. Per questi destinatari il bonus arriverà entro il 27 agosto. Chi ad agosto riceverà l’aiuto del Reddito di Cittadinanza per la prima volta si è visto accreditare anche il bonus Inps da 150 euro col primo accredito intorno al 15 agosto.

Le altre categorie

A beneficiare della misura non sono solo i precettori di Rdc. Anche altre categorie di soggetti possono accedere a questo bonus. Per esempio i dipendenti, impiegati domestici, pensionati e Partite Iva che nel 2021 hanno avuto un reddito annuale non superiore ai 20mila euro: questi devono aver presentato la domanda e aver già comunicato il proprio Iban.

Come fare domanda

Al momento non c’è nulla che si possa fare per richiedere questo bonus una tantum. I percettori del Reddito di Cittadinanza lo riceveranno in automatico con la prossima erogazione, mentre tutti gli altri devono aver già indicato all’Inps il proprio Iban per la ricezione del bonus. Per verificare se si ha diritto a ricevere i 150 euro è sufficiente visitare il sito dell’INPS e identificare l’apposita voce nel proprio fascicolo previdenziale.

VISITA LA SEZIONE “PENSIONI” DEL SITO INFODIVISE.IT

Per accedere a questa misura bisognava aver fatto domanda entro gennaio. Per gli altri il bonus Inps arriverà automaticamente. Per verificare di rientrare nella misura, basta verificare sul sito istituzionale dell’Inps, accedendo al fascicolo previdenziale del cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!