Ancora una volta si registra un tragico incidente sulla superstrada Sora-Avezzano, confermandosi come una delle arterie più pericolose del Lazio. Nel recente schianto hanno perso la vita un operaio e un sottufficiale dei carabinieri in pensione, mentre la moglie di quest’ultimo versa in gravi condizioni in ospedale.
L’incidente si è verificato nella serata di venerdì: Antonio Alonzi, luogotenente in congedo di Sora, guidava la sua Fiat Punto con la moglie Romana Marrocco a bordo (autrice stimata nel programma di Rai Tre “Amore criminale”). Durante la percorrenza di un tratto leggermente in discesa, in prossimità di una semicurva nel territorio di Roccavivi, si è scontrato con la Ford Fiesta condotta da Patrizio Margani, 40 anni, residente a Balsorano e operaio presso una cartiera della zona.
Molto probabilmente, un veicolo ha invaso parzialmente l’altra corsia, causando il violento impatto frontale tra le due auto, ma la dinamica è ora oggetto di indagine da parte dei carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente.
La collisione è stata estremamente violenta e la scena che si è presentata ai soccorritori è stata tragica: l’operaio ha perso la vita immediatamente. Al momento dell’arrivo del servizio medico di emergenza (118), il sottufficiale dei carabinieri era ancora in vita. Nonostante gli sforzi dei soccorritori per rianimarlo, ogni tentativo è risultato vano, e il suo cuore ha smesso di battere pochi minuti dopo.
Nel frattempo, una seconda ambulanza ha soccorso la moglie, Romana Marrocco. Dopo essere stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco, è stata trasferita all’ospedale Santissima Trinità di Sora e successivamente in elicottero all’Umberto I di Roma.
Antonio Alonzi, una figura molto conosciuta a Sora e attiva nell’Associazione Carabinieri in Congedo (dove ricopriva il ruolo di consigliere nell’Associazione Nazionale, sezione di Sora), si apprestava a festeggiare il suo compleanno, essendo nato il 25 dicembre 1958. Numerosi messaggi di cordoglio sono giunti dalla Associazione Nazionale Carabinieri alla sua famiglia.