Il video dell’inchino del pilota della Marina Militare italiana al pubblico

[sc name=”facebook2″ ][/sc]

In questo video il pilota della Marina Militare Italiana usa la sua abilità e la le caratteristiche di volo verticale del suo Harrier per far inchinare il velivolo verso il pubblico della Festa della Marina, a Gaeta, lo scorso 10 giugno.

L’Harrier II (“Albanella”) deriva dal predecessore Hawker Siddeley Harrier ed è principalmente impiegato come aereo leggero d’attacco o come velivolo multiruolo, in genere imbarcato su piccole portaerei o grandi navi d’assalto anfibio. È in dotazione ad alcune nazioni della NATO, ovvero Stati Uniti d’America, Regno Unito, Spagna e Italia.

È’ in dotazione alle forze italiane dal 1995 e sta per essere sostituito dagli F-35, ma è ancora pienamente operativo.L’AV-8B Harrier II Plus è un velivolo finalizzato al bombardamento ma può compiere anche altre attività come difesa aerea e ricognizione.

Negli ultimi conflitti l’Harrier è stato impiegato come velivolo da attacco al suolo: un esempio sono i bombardamenti effettuati dagli USA in Libia in Agosto 2016, evidenziando quindi come questo velivolo sia ancora ampiamente utilizzato ed indispensabile in molti teatri operativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!