Aeronautica militare o Areonautica militare? La formula corretta è la prima, ma la seconda è finita per errore sulla livrea speciale di un treno Frecciarossa dedicato al centenario della forza armata.
Un singolo refuso di stampa – va precisato che le altre tre scritte simili sul convoglio sono corrette – che però non è sfuggito all’occhio dei social ed è rimbalzato in una serie di tweet e post tra ironia e derisione. Ma Trenitalia è corsa ai ripari e la nuova grafica (esatta, stavolta) è pronta per essere installata. Presto, quindi, dell’errore di battitura non ci sarà più traccia.
Sui social c’è anche chi ha chiamato in causa Guido Crosetto. «Ti disturbo perché vorrei sapere chi è l’autore di questo scempio, roba da matita rossa alle elementari. I soldi degli Italiani vanno spesi bene e la nostra lingua rispettata» scrive l’utente Uther Pendragon in un tweet con foto rivolto al ministro della Difesa. E Crosetto risponde: «Suppongo Trenitalia. No comment».
Sui social però c’è anche chi posta le foto di scritte corrette e chi citando la Treccani definisce l’errore «una variante pop». Altri si chiedono se le immagini che circolano siano reali. L’errore – uno solo su tutto il convoglio – c’era davvero. E tra poco non ci sarà più.