Il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, è stato nominato consigliere del ministro della Difesa, Guido Crosetto. Paglia si occuperà in particolare delle tematiche inerenti il personale militare con disabilità nonché della promozione nelle scuole della storia e del ruolo delle forze armate.
Nel dispositivo di nomina si legge che il tenente colonnello è stato nominato consigliere «per le iniziative anche a livello internazionale volte a valorizzare in ambito sportivo il personale affetto da disabilità conseguente a incidenti subiti nell’adempimento del dovere o in servizio e per le tematiche connesse al tema della disabilità con particolare riferimento a i veterani della difesa al reinserimento nel mondo del lavoro del personale militare e loro familiari nonchè per le attività promozionali da svolgersi anche in coordinamento con le associazioni combattentistiche e d’arma nelle scuole ai fini della conoscenza della storia e il ruolo delle forze armate in campo nazionale ed internazionale».
Il tenente colonnello Gianfranco Paglia nominato consigliere del ministro della Difesa
«Ringrazio il ministro per la fiducia riposta. Continuerò il mio impegno nel rispetto delle Istituzioni senza mai dimenticare coloro che si sono sacrificati per la nostra Nazione», ha commentato Paglia, gravemente ferito nella battaglia al check point pasta, in Somalia, dove i suoi atti di eroismo gli valsero poi la medaglia d’oro, una delle sole sei attualmente conferite a persone in vita.
Sono particolarmente contento che il Signor Ministro della Difesa abbia nominato suo consigliere militare il signor tenente colonnello Gianfranco PAGLIA. I fini per i quali il signor ministro ha nominato il signor ten. col. Gianfranco Paglia Medaglia d’Oro al Valore Militare sono importantissimi, oggi come non mai . Oggi , si sente il bisogno che nelle Scuole sia spiegato più compiutamente la storia e il ruolo delle Forze Armate in campo Nazionale e Internazionale, oltre le criticità del personale affetto da invalidità permanente per cause di servizio. Grazie signor Ministro Guido Grosetto. Il suo operato fino adesso è impeccabile. Cav. Giovanni Di Grumo.-