Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Comando Operativo di vertice Interforze, ha rivolto i tradizionali auguri per le prossime festività ai militari italiani impegnati nei teatri di operazioni internazionali.
Il Capo dello Stato si è collegato in videoconferenza con i militari italiani impegnati in Iraq, Libano, Palestina, Somalia, Gibuti, Niger, Egitto, Libia, Mediterraneo, Kosovo, Lettonia, Polonia, Albania, Bulgaria, Ungheria, Istrana (TV), Afragola (NA).
Presenti al collegamento, il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, l’Amm. Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato maggiore della difesa, i vertici delle Forze Armate e altre autorità militari.
Voglio esprimere la “riconoscenza della Repubblica alle Forze armate, quello che viene fatto giorno per giorno e’ straordinario. La sicurezza del nostro Paese e l’impegno per la pace nel mondo sono i due binari fondamentali della loro opera” -ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dalla sede di Roma del Comando Operativo Vertice Interforze –
“In questo momento in cui – ha aggiunto il capo dello Stato in un breve saluto – le tensioni sono allarmanti e’ ancor piu’ importante il contributo che l’Italia fornisce sulla scena mondiale con un senso di umanita’ che ci fa apprezzare ovunque nel mondo”