Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziato questa mattina a Cagliari alle celebrazioni per la Festa delle Forze Armate.
È stato accolto dal Ministro della Crosetto e dal Capo di Stato maggiore Cavo Dragone.
Nel corso della Cerimonia, Il Presidente ha conferito la croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento Genio Guastatori dell’ Esercito.
8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”
Il Reggimento costituisce una delle componenti specialistiche della Brigata. Ordinato su di un comando di reggimento, compagnia di supporto logistico e battaglione genio guastatori, interviene quando richiesto in attività a supporto della popolazione.
La motivazione della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia:
Glorioso reggimento, connubio di capacità tecniche e militari, protagonista delle eroiche vicende dell’Arma del Genio, si è adoperato in molteplici e rischiosi teatri operativi. I guastatori dell’8 ° si sono prodigati, in ogni circostanza, con intrepido coraggio e indomito valore, garantendo la protezione, la mobilità e la libertà d’azione delle forze sul terreno, attraverso il ripristino della viabilità e la bonifica di aree e di itinerari da mine e da letali ordigni improvvisati.
Gli uomini e le donne dell’unità, sorretti da nobili ideali, hanno scritto memorabili pagine di silenziosa abnegazione della storia del reparto, contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue Forze Armate in campo internazionale. Afghanistan, Libano, Iraq, Niger, Libia, Repubblica Centrafricana, 2004 – 2022