Il Ritrovamento del generale Graziano e le Prime Ipotesi
Il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato morto nella sua abitazione a 70 anni. Le autorità non escludono la possibilità del suicidio, anche se le cause precise del decesso sono ancora sotto indagine. Graziano aveva recentemente perso la moglie, un evento che potrebbe aver influito sul suo stato emotivo.
Carriera Militare del generale Claudio Graziano
Nato a Torino nel 1953, Graziano ha avuto una carriera militare illustre. Si è formato all’Accademia Militare di Modena e ha scalato i ranghi fino a diventare Capo di Stato Maggiore della Difesa dal 2015 al 2018. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea. Nel maggio del 2022, è stato nominato presidente di Fincantieri, una delle principali aziende italiane, su indicazione della Cassa Depositi e Prestiti.
Missioni Internazionali
Prima di Fincantieri, il generale Graziano è stato alla guida di importanti missioni internazionali. Nel 2006, ha comandato la Brigata Multinazionale Kabul in Afghanistan, dove ha diretto iniziative umanitarie e di ricostruzione. Nel 2007, è stato nominato Force Commander della missione UNIFIL in Libano dal Segretario Generale delle Nazioni Unite. Era anche un istruttore di sci e un appassionato di montagna.
Impegno per la Difesa Europea
Graziano è stato un fervente sostenitore della difesa dell’Ucraina e della costituzione di un esercito europeo. La sua esperienza internazionale lo aveva reso un prezioso indirizzo per il business di Fincantieri, dove stava portando avanti importanti iniziative strategiche.
Reazioni e Tributi
La notizia della morte di Graziano ha scosso molti, inclusi colleghi e figure istituzionali. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso il suo cordoglio su X, ricordando Graziano come un amico e un ufficiale straordinario che ha reso onore all’Italia.
“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”, ha scritto Tajani.