Il poliziotto Christian Di Martino è stato nominato “Milanese dell’anno” secondo il sondaggio indetto dal Corriere della Sera.
Sono stati ben 102.593 i lettori del «Corriere» che hanno votato online per la prima edizione del «Milanese del 2024»: trionfo a maggioranza assoluta — e schiacciante — per il viceispettore di polizia Christian Di Martino, con 59.894 voti e il 58,7% delle preferenze.
Posizione d’onore per il fondatore di PizzAut Nico Acampora al 12,1% (12.382 voti), terza la senatrice a vita Liliana Segre, scelta da 6.306 lettori (6,2%), che ha preceduto per una manciata di voti il fondatore di Exodus don Antonio Mazzi, ai piedi del podio col 6%. A seguire il presidente dell’Inter Beppe Marotta — per lui il 3,9% delle preferenze — e Alessandra Quarto, direttrice del Poldi Pezzoli, sesta al 3,6%.
Settima posizione per Ornella Vanoni (3,1%); ottava per l’immunologo dell’Humanitas Alberto Mantovani, fermo all’1,8%. Segue Yehia Elgaml, il padre di Ramy, morto nell’inseguimento dei carabinieri al Corvetto; decimo il pm Paolo Storari all’1,2%.
Fanalini di coda l’ex presidente Anpi Roberto Cenati, votato dall’1%, e la prima rettrice della Statale Marina Brambilla con 886 preferenze e lo 0,9% dei consensi.
Di Martino, vice ispettore della Polizia di Stato, si è distinto per il coraggio e il senso del dovere dimostrati durante un intervento in cui ha salvato diverse persone in una situazione critica.
Tentò di fermare il 37enne pregiudicato Hasan Hamis, intento a lanciare sassi dal binario 12 della stazione di Lambrate, prima che lo stesso lo accoltellasse tre volte a rene, milza, duodeno e intestino.
Il Poliziotto Christian Di Martino ferito a Milano: subite 70 trasfusioni, è in terapia intensiva
Il riconoscimento è un tributo al suo impegno e alla dedizione con cui svolge il suo lavoro, incarnando i valori di altruismo e servizio alla comunità.
La sua storia ha colpito profondamente i lettori del quotidiano, che attraverso il sondaggio hanno voluto premiarlo per il contributo esemplare alla sicurezza e al bene della città di Milano.
Ho invitato i miei amici su facebook a votarlo dopo una mia considerazione su Christian Di Martino, ho raccolto più di 500 adesioni, oggi si viene a sapere che SALA ha deciso di premiare un’altro? . Non ho parole per definire il sindaco di Milano. Grazie