La procura di Ivrea ha iscritto nel registro degli indagati, ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio colposo, il pilota delle Frecce Tricolori Oscar del Do’, al comando dell’aereo che sabato pomeriggio è precipitato a Caselle.
Un atto dovuto per consentire al maggiore di nominare un proprio perito per gli accertamenti irripetibili che saranno eseguiti, dalle perizie per l’incidente all’autopsia sulla piccola Laura Origliasso, la bimba di 5 anni che si trovava nell’auto della sua famiglia, investita dai detriti.
Il fratellino ha riportato ustioni sul 30 per cento del corpo ed è ancora ricoverato in ospedale sottoposto a una lieve sedazione. Al suo fianco il papà dimesso l’altro ieri.
L’incidente sarebbe stato causato da un problema a un motore. Saranno le indagini a chiarire se si sia trattato di un guasto o di un impatto con uccelli.
In queste ore i magistrati stanno analizzando le registrazioni tra lo stesso Del Do’ e i compagni di formazione, nonché i colloqui tra il maggiore dell’aviazione e la torre di controllo.